Mia madre mi ha insegnato tutto, tranne che a vivere senza di lei

Mia madre mi ha insegnato tutto, tranne che a vivere senza di lei!

 

Una madre è una figura essenziale nella vita di una figlia e quando viene a mancare, si crea un vuoto inesorabile che difficilmente si riesce a riempire con il tempo.

Tuttavia, una figlia può e deve far propri i preziosi insegnamenti che, a volte, solo una madre riesce a trasmettere. Una mamma deve essere in grado di insegnare alla propria figlia come affrontare la vita nel modo migliore, come risollevarsi anche nei momenti più difficili e asciugarsi le lacrime di fronte alle difficoltà.

Ciò che forse non può insegnarti, è come riuscire a stare senza di lei.



 

 

La vita non è facile ― spesso ci mette di fronte a delle scelte a delle situazioni molto complicate, e il consiglio di una madre può essere molto prezioso.

Tua madre ti avrà sicuramente insegnato a lottare in ciò in cui credi e ad inseguire i tuoi sogni; ad amare gli altri incondizionatamente e ad aiutare sempre chi si trova più in difficoltà o ti chiede aiuto. Tua madre ti avrà insegnato che il denaro non è tutto nella vita e che non vale la pena affaticarsi tutta la vita se poi non si riesce ad essere felici con ciò che si ha. Vivere, osare, viaggiare e l’amore per la famiglia sono i valori e le passioni che una madre non dovrebbe dimenticare di trasmettere.

Ciò che forse non avrà saputo dirti con certezza, è come avresti fatto ad andare avanti senza di lei: senza poter sentire la sua voce o una sua risposta; senza vedere il suo volto o accarezza le sue mani.

 

on ti aveva avvertita sulla disperazione che avresti percepito dentro di te il giorno che non avresti più potuto vederla. Ti ha insegnato tutto ciò che sai e le sei grata per essere diventata la persona che sei oggi, ma non ti ha insegnato a stare senza di lei. Però ti ha dato il più grande esempio che potessi ricevere per continuare a vivere e ad assaporare la vita, seppur con attimi di dolore, facendoti forza e ricordandola sempre in ogni momento. La rivedrai, magari, quando riascolti la sua canzone preferita, quando ripensi alle sue frasi che silenziosamente ti scorrono in mente, o nell’odore della sua stanza.

Ecco perché nonostante la sua assenza, saprai come andare avanti grazie a tutti suoi insegnamenti.
Un grazie speciale a tutte le mamme…