Porti il cane a fare pipì per strada? Scatta la multa da 160 euro!

Porti il cane a fare pipì per strada? Scatta la multa da 160 euro!

 

Il cane fa pipì per strada? Multa da 157 euro per il padrone. È accaduto ad un 44enne di Torre del Benaco (in provincia di Verona) ritenuto colpevole di non aver pulito la sede stradale dopo che i suoi due cani avevano urinato su un cestino situato nei pressi di un ristorante. Ad infliggere la sanzione la polizia municipale per il mancato rispetto dell’ordinanza che tra i divieti e obblighi nel centro storico prevede che l’urina degli animali vada subito pulita con acqua, pena la sanzione pecuniaria amministrativa.

Secondo l’Aidaa (Associazione Italiana difesa animali e ambiente), si tratta senz’altro della “prima multa per non aver raccolto la pipì del cane”. Una multa che va “oltre il ridicolo – afferma il presidente Lorenzo Croce ad Adnkronos appellandosi – al buon senso del prefetto perché faccia recedere il sindaco da tali assurde ordinanze una volta per tutte”.

In ogni caso, il comune veronese non è il solo ad aver preso provvedimenti contro gli escrementi degli amici a quattro zampe e le ordinanze ad hoc che impongono l’obbligo di “lavare via la pipì”, pena sanzioni tutt’altro che indifferenti, fioccano un po’ dappertutto.

 

Porti il cane a fare pipì per strada? Scatta la multa da 160 euro!

 

Consentire infatti al proprio cane di fare pipì, ad esempio, sulle macchine o sulle pareti degli edifici potrebbe integrare il reato di imbrattamento sanzionato dall’art. 639 del codice penale.

La norma punisce difatti chiunque deturpa o imbratta cose mobili o immobili altrui con la multa fino a 103 euro, elevata a un importo compreso tra 300 e 1.000 euro se il fatto è commesso su beni immobili o su mezzi di trasporto pubblici o privati e, addirittura sino a 3mila euro, affiancato dalla reclusione da tre mesi a un anno, se il fatto è commesso su cose di interesse storico o artistico.

Visto che, chi possiede un cane, sa che non sempre per Fido è possibile attendere un posto consono dove fare i bisogni, un utile rimedio, per evitare conseguenze amministrative e penali, è quello di portare con sé una bottiglietta d’acqua per ripulire.