Porto San Giorgio: PARCHEGGIO FAI DA TE : MULTA FINO A 600 EURO

Porto San Giorgio: PARCHEGGIO FAI DA TE : MULTA FINO A 600 EURO

 

Nelle città, e ormai non più solo nelle grandi città, trovare parcheggio è anno dopo anno un’impresa sempre più complicata.

Da questo problema in molti luoghi ne è sorto un altro.

Rappresentato dalla prassi di proprietari di negozi o appartamenti che collocano sedie, cassette o altri “ostacoli” a bordo strada per riservarsi il parcheggio.

 

Ma cosa dice la legge a proposito? È lecito occupare il suolo pubblico con oggetti di vario genere per non aver problemi a parcheggiare la propria auto? Dal punto di vista amministrativo, un simile comportamento integra una fattispecie vietata dal codice della strada: l’occupazione della sede stradale.

 

L’articolo 20 del codice, infatti, sancisce senza lasciare margini a dubbi che “sulle strade di tipo A), B), C) e D) è vietata ogni tipo di occupazione della sede stradale, ivi compresi fiere e mercati, con veicoli, baracche, tende e simili;

sulle strade di tipo E) ed F) l’occupazione della carreggiata può essere autorizzata a condizione che venga predisposto un itinerario alternativo per il traffico ovvero, nelle zone di rilevanza storico-ambientale, a condizione che essa non determini intralcio alla circolazione”.

La sanzione prevista per chi non si adegua è quella amministrativa del pagamento di una somma compresa tra 168 e 600 euro.

 

 

 

@DavideLimoni  —Redazione